lunedì 7 novembre 2016




storytelling
La narrazione diventa uno strumento per penetrare in profondità nelle cause e nelle ragioni di eventi, i particolari che vengono raccontati costruiscono una storia, diventano reali e determinano la storia stessa. 
La didattica laboratoriale si completa con la metodologia dello Storytelling. La narrazione multimediale propone strumenti e metodi per scrivere e raccontare storie, fra tradizione e innovazione crossmediale, guardando al cinema, alla televisione, al fumetto, all'illustrazione, al romanzo.
Gli esempi proposti, l’analisi di prodotti già realizzati, gli incontri con professionisti,  i momenti pratici e laboratoriali proposti partendo da proprie idee creative. Tutto questo, permette al laboratorio di essere un luogo attivo e fonte di scambio e conoscenza per gli allievi.
La metodologia dello storytelling consiste nell'uso di procedure narrative al fine di promuovere meglio valori, idee ed è incentrato sulle dinamiche di influenzamento sociale. La narrazione ha un potenziale pedagogico e didattico, dalla quale possiamo trarne peculiarità educative e formative intendendole sia come strumento di comunicazione delle esperienze, sia come strumento riflessivo per la costruzione di significati interpretativi della realtà.
Dare rilievo alla narrazione, ai racconti dei soggetti che vengono coinvolti nei processi educativi e formativi, rappresenta la svolta epistemologica sia per leggere fenomeni e processi narrazione come strumento di ricerca, sia per produrre azioni e cambiamenti intenzionali narrazione come strategia didattica.
La narrazione diventa uno strumento per penetrare in profondità nelle cause e nelle ragioni di eventi, i particolari che vengono raccontati costruiscono una storia, diventano reali e determinano la storia stessa.
Questa metodologia è una risorsa sia per l'educazione, sia per la formazione, promuove uno sviluppo generativo tra l'esperienza, l'osservazione della stessa e le intuizioni che ne derivano. Lo storytelling è fondamentale in diversi contesti educativi e formativi con la prospettiva di life-long learling, sia in termini cognitivi che educativi.
L'elemento autobiografico nello storytelling è fondamentale perché la realtà diventa una presupposizione, un indizio, una narrazione appunto che corrisponde ad un'interpretazione soggettiva.

1.3.1 Storytelling in campo formativo
Da alcuni anni la metodologia dello storytelling ha trovato spazio anche nel campo della formazione dei giovani e dell'apprendimento a livello di istruzione superiore.
Mc Druy e Alterio ci forniscono interessanti argomentazioni in merito all'uso riflessivo sull'esperienza al fine di migliorare i processi di apprendimento.
Utilizzando il metodo di raccontare storie, diventa possibile situare l'apprendimento nei contesti significativi e promuovere processi dialogici di interazione riflessiva attraverso lo sviluppo di contesti collaborativi.





produzioni video - realizzazione video - www.autori-multimediali.it - #autorivideo -
#videoproduzioniautori - #videoproduzioniecinema video produzioni

Nessun commento:

Posta un commento